Top Social

Rituali: Taglio Del Sapone

giovedì 30 settembre 2010
Ciao...♥
Sono passati sei giorni da quando ho tolto il sapone dallo stampo,per cui...oggi è il giorno del taglio ♥
Avevo messo il sapone,coperto,a riposare su una tavola in legno non trattato.
Se anche voi vi trovate a questo punto(o ci arriverete presto),iniziamo con il "rituale del taglio":
indossate sempre i guanti in gomma: è passata appena una settimana,il vostro sapone è ancora caustico,e continurà ad esserlo per almeno altre tre settimane,per cui attenzione...a meno che non vogliate cancellare le vostre impronte digitali :-p
♥ dividete prima la vostra forma,con l'aiuto di un righello,solcando lievemente il sapone,in modo da avere delle forme piuttosto regolari.
♥ passare la lama del coltello sotto un getto d'acqua calda,per qualche minuto,e ungerla con una goccia d'olio,faciliterà di molto il taglio.
♥ non preoccupatevi se la superficie non è liscia e regolare,quel che conta è che il sapone sia di qualità.
♥ se invece siete dei maniaci perfettini come me,passate velocemente un panno bagnato,e strizzato molto bene,sul sapone: diventerà liscio e levigato (attenzione che non rimanga bagnato o andrà a male!)
♥a questo punto,disponete di nuovo il sapone sulla tavola,lasciando uno spazio di 2cm tra una saponetta e l'altra,in modo che asciughi meglio e in modo uniforme.
♥coprite bene con un panno in cotone e mettete il sapone a "riposare" in un ambiente secco e asciutto,al riparo dalla luce,per una "cura" di almeno altre 3 settimane.Questo periodo di tempo è necessario,affinchè termini la reazione di saponificazione..
♥potete decidere di personalizzare il vostro sapone,come ho fatto io,con l'aiuto di uno stampo...♥♥♥
E questo è tutto...ora,non vi resta che aspettare!♥♥♥
3 commenti on "Rituali: Taglio Del Sapone"
  1. che meraviglia..... il tuo blog mi piace tantissimo e poi fare il sapone ormai è diventato per me quasi un rituale, mi diverto moltissimo . volevo chiederti : ho letto che puoì bastare aspettare 24/48 ore prima di tagliare il sapone. ti qui dici 6 giorni, mi hai mwsso un po' in crisi sbaglio io ? scusami e grazie mille per tutti i tuoi consigli. un abbraccio cry68

    RispondiElimina
  2. Il tuo blog è davvero bello complimenti!!

    RispondiElimina
  3. ciao sono una tua nuova follower e ti volevo chiere se il sapone lo posso tagliare con stampi da biscotti in acciaio e dopo quanti giorni?
    il tuo blog è molto bello e ho preso ispirazione nel voler fare il sapone dopo che ho letto tutto quello che hai scritto
    grazie a presto
    ciao

    RispondiElimina

Lascia qui il tuo pensiero o volerà come il vento....!
Grazie ♥

Auto Post Signature

Auto Post  Signature