Top Social

Polvere Detergente Alla Rosa

venerdì 17 settembre 2010
Ispirata dalla linea Angel Face Botanicals,mi sono lanciata nel reparto creativo e ho cercato di riprodurre uno dei loro detergenti per il viso : Facial Cleansing Grains.
Non avevo a disposizione tutti gli ingredienti, ma era appena arrivato il mio pacco Aroma-Zone con l'Argilla Bianca e il Miele in Polvere ♥ ....all'opera!
 Argilla,Amido di Riso,Miele,Oli Essenziali e Petali di Rosa per un detergente delicatamente esfoliante,che lascia la pelle pulita,liscia,luminosa e splendente. 

3 misurini di Argilla Bianca (Kaolino)
1 misurino di Amido di Riso
1 misurino di Miele in Polvere
1 misurino di Petali di Rosa Rossa in polvere
3 gocce di OE di Arancio Amaro (Citrus Aurantium)
3 gocce di OE di Lavanda (Lavandula Angustifolia)
3 gocce di OE di Limone (Citrus Limonum)
( scegliete un'unità di misura ed utilizzatela per tutti gli ingredienti) 

La Polvere di Rosa : assicuratevi che le rose non siano state trattate con sostanze chimiche,insetticidi o qualsiasi altra sostanza pericolosa,visto che deve essere un detergente assolutamente naturale..non vorrete mica mettere quelle schifezze sul vostro bel faccino ;-D
Ho fatto seccare i petali al buio per qualche giorno,e una volta pronti,gli ho fatto fare un bel giro nel macinino elettrico (perfettamente pulito con alcool,quello per dolci a 95°), fino ad ottenere un polvere impalpabile.

Unite insieme le varie polveri con cura, (attenzione alle folate di vento ;-D)
dopodichè aggiungete gli Oli Essenziali,continuando a miscelare fino ad ottenere un composto di colore omogeneo,leggermente granuloso.

Il risultato è una polvere detergente,che profuma di fresco,di terra,di frutti e di rose,da usare sulla pelle umida del viso,in due modi differenti:
come semplice scrub -miscelare semplicemente con acqua, un po 'alla volta, nel palmo della mano e detergere delicatamente il viso con piccoli movimenti circolari.E' talmente delicato da poterne fare uso anche tutti i giorni
come maschera -miscelare con latte, yogurt, miele o acqua floreale e lasciare in posa per 5-15 minuti come maschera facciale per un trattamento più intensivo.Lavate il viso quando sentite che inizia a tirare un pò.

Non ha bisogno di alcun conservante,in quanto non c'è presenza d'acqua. Per questo motivo fate ben attenzione che i petali siano completante essiccati,prima di procedere.Conservatela comunque  in un contenitore ben pulito,al buio,in un ambiente asciutto,lontano da fonti di calore.
Se desiderate,potete aggiungere anche fiori di camomilla(in polvere),o sostituirli alla rosa,se non ne avete la disponibilità.

Argilla Bianca
Quest'argilla,molto dolce,calmante e decongestionante,è adatta anche alle pelli più sensibili,secche,irritate o mature. Deterge ed esfolia con delicatezza,rimuovendo l'olio in eccesso e lo sporco,senza aggredire.

Amido di Riso
Ha proprietà antiinfiammatorie, detergenti e idratanti.

Miele in Polvere
Utilizzato già mille anni prima di Cristo, il miele era considerato il “cibo degli dei”.E' emolliente, ha azione nutritiva, lenitiva, idratante e aiuta la circolazione.
Conosciuto per le sue proprietà riparatrici,purificanti e addolcenti,il miele è un tesoro di bellezza,ideale per tutte le pelli.

Petali di Rosa Rossa in polvere
I petali di Rosa sono ricchi di antocianine,caratterizzate da spiccate proprietà capillaroprotettrici, rinforzanti del microcircolo,astringenti e antiossidanti.

Gli Oli Essenziali usati,hanno caratteristiche calmanti,schiarenti,astringenti e purificanti.
2 commenti on "Polvere Detergente Alla Rosa"
  1. ciao io il miele in polvere non l'avevo l'ho appena fatta, cosa posso mettere per sostituirlo, ciaoooo

    RispondiElimina
  2. anche senza miele è bellissima...grazie.

    RispondiElimina

Lascia qui il tuo pensiero o volerà come il vento....!
Grazie ♥

Auto Post Signature

Auto Post  Signature